Boiserie contemporanea in casa a Milano
Dettagli progetto
-
LuogoMilano, IT
-
Anno2022
-
Dimensione80 mq
il Desiderio
Rinnovare completamente un appartamento all’ultimo piano esposto a est, con una lunga balconata.
“Vorrei dare nuova vita alla mia casa per avere ambienti più aperti, luminosi e moderni. Mi piacciono le boiserie e i rivestimenti a parete e necessito di un supporto per progettarli”.
01 - Zona cucina
02 - Zona pranzo
Le suddivisioni interne della zona giorno e dello studio vengono demolite per far posto a un ambiente unico che si sviluppa lungo la balconata e riceve per questo la luce dalle tante finestre. La zona relax, il tavolo da pranzo e l’angolo studio si sviluppano sulla sinistra dell’area di ingresso, mentre la cucina e il piano snack si trovano a destra. In questo modo ogni zona ha una grande autonomia e sinergia con tutte le altre.
Un divisorio a tutta altezza fa da quinta al piano snack, nascondendo in parte la cucina. Il rivestimento è in ceramica Bardelli – Palladiana e segue il pavimento con la stessa texture.
Sul piano di lavoro della cucina, uno specchio bronzo dilata lo spazio.
La parete del divano è rivestita in legno utilizzando il parquet. Il tema del legno si fonde con quello dello specchio, con una fascia di specchi decorata da un doppio intarsio diagonale, per riflettere la luce delle finestre.
In camera da letto il tema legno/specchio si sviluppa con una boiserie di specchi bisellati in tre tonalità di colore e una testata letto rivestita in parquet e legno laccato.
L’organizzazione degli ambienti è fluida, aperta e funzionale.
Le nuove boiserie seguono la logica degli spazi contemporanei, fatta di quinte prospettiche, traguardi visivi e fondali. Grazie a una concezione innovativa, fondono il calore e l’espressività di materiali autentici e vitali, come il legno, la ceramica e il vetro, dando un’impronta unica alla casa.
Progetto interni di Enrica Leonardis con Carlo Caspani.
Come era prima
Ti mostriamo qualche immagine dal nostro diario di bordo, sul nostro lavoro dietro le quinte: foto del prima, foto di cantiere, campioni dei materiali, disegni di progetto, ecc...