Geometrie minimali in casa Anni '30
Dettagli progetto
-
LuogoMilano, IT
-
Anno2021
-
Dimensione100 mq
il Desiderio
“Vorremmo tanto spazio nella zona giorno, con un piano snack per la colazione”.
Si tratta di un edificio d’epoca e a queste richieste fruitive e funzionali si aggiunge la necessità di adeguare le dotazioni impiantistiche per ottenere un rinnovamento completo e al passo coi tempi.
01 - Zona giorno
02 - Piano snack
Il progetto accetta la sfida e riorganizza spazi e decori in modo razionale e geometrico, in sintonia con le caratteristiche di partenza della casa d’epoca e con la personalità dei clienti.
L’impianto originario milanese degli Anni ’30 viene rivisitato ampliando gli spazi del living, rendendo più comodi i bagni e conservando l’impostazione della zona notte e le volte alte.
Elementi in cartongesso e divisori a metà altezza si combinano per far filtrare la luce nella zona di ingresso e schermare al tempo stesso la cucina. Il divisorio centrale ospita anche la TV, in posizione baricentrica rispetto al divano e al tavolo da pranzo.
I due bagni sono ridisegnati in chiave moderna con tutti i comfort, in posizione vicina agli scarichi esistenti per consentire la fattibilità impiantistica.
Le funzioni bene organizzate dell’open space fanno percepire uno spazio ampio e fluido.
Colori decisi come il corallo, il rosso e l’avio si alternano ai toni del grigio sia negli arredi (Novamobili, Calligaris) che nelle tinteggiature delle pareti. Il fondale dello snack ha un decoro geometrico a linee oblique incrociate. Nei bagni i rivestimenti rosso cardinale replicano la carta millimetrata (Graph – Ceramica Vogue).
Come era prima
Ti mostriamo qualche immagine dal nostro diario di bordo, sul nostro lavoro dietro le quinte: foto del prima, foto di cantiere, campioni dei materiali, disegni di progetto, ecc...