Uno dei primissimi progetti di Enrica Leonardis, affronta il tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica a partire dall’orientamento dell’edificio, dal posizionamento delle aperture, dalla disposizione delle camere e dai materiali scelti per costruzione.
Lo scenario è la campagna pugliese dai dolci declivi.
La proposta architettonica coincide con la masseria pugliese, con l’antico fascino delle volte in pietra e la contemporaneità di grandi vetrate aperte sul paesaggio circostante.
Il terreno in pendenza naturale diventa lo spunto per pensare a una casa con gli ambienti rivolti unicamente verso sud, per beneficiare del massimo apporto di calore solare d’inverno e ridurre il soleggiamento estivo (che ha le sue punte massime a est e a ovest).
Le pareti spesse e massive in pietra proteggono in modo naturale il microclima interno e diventano elementi di accumulo durante il giorno, in grado di restituire il calore nelle ore più fredde.
I camini del vento, le aperture sul fronte nord e le tende da sole assicurano ventilazione e ombreggiamento adeguati in tutte le stagioni.