Rivestimenti 3D in pietra ricomposta
Dettagli progetto
-
Anno2021
Unire il fascino intramontabile di una parete in pietra, con le infinite possibilità estetiche della produzione a stampo e la sostenibilità della pietra ricomposta.
Nasce così il progetto di ricerca e di didattica sviluppato da Enrica Leonardis, in qualità di Professore a contratto del corso di Tecnologia del Design (Politecnico di Bari, 2013-2015).
Il progetto consiste nella esplorazione delle forme e delle texture che si possono ottenere immaginando il rivestimento come un’entità tridimensionale, in cui anche la terza dimensione partecipa all’estetica, alla funzionalità e alla struttura.
Il singolo pezzo è studiato in modo da poter essere realizzato a mezzo stampo con miscele di pietra ricomposta o di altri inerti di recupero, aprendo le porte al riuso degli scarti e alla sostenibilità.
Il peso di ogni pezzo viene trasferito al suolo secondo gli stessi principi delle murature storiche e seguendo le regole della buona costruzione, con una particolare attenzione alle dimensioni, alle forme e alla disposizione, per conseguire la giusta tessitura. La stabilità è migliorata per mezzo di appositi ancoraggi a parete, che possono essere invisibili o diventare parte del design.
Se ti piace questa idea e vuoi un rivestimento affascinante e sostenibile
Questo progetto si fonda sulla produzione a stampo e la replicabilità ed è quindi predisposto per la produzione industriale.
Se produci o rivendi rivestimenti in pietra ricomposta (o altre miscele eco-sostenibili) e sei interessato a sviluppare questo progetto insieme a noi